Ambientazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    50
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ambientazione


    4GYp



    Era la fine degli anni '30 quando il magnate miliardario Andrew Ryan, stanco delle guerre e dei governi, decise di creare una città utopica dove l'elite della società potesse vivere e prosperare. Nacque così Rapture: un'immensa città sommersa nei freddi mari del nord, nascosta da tutto e da tutti.
    Nei primi quattro anni il sogno di Ryan riuscì a prendere vita con innumerevoli progressi nell'arte e nella scienza, tra cui la scoperta dell'ADAM: una sostanza prodotta da una particolare lumaca di mare che, se sintetizzata nei Plasmidi, è in grado di donare poteri straordinari dopo una sola iniezione.

    Mentre Rapture fioriva, iniziavano a crescere le disparità sociali tra l'elite della Città Sommersa e la classe operaia. In questo contesto Frank Fontaine, uno scaltro criminale, utilizza la propria influenza sui lavoratori creando fabbriche illegali di plasmidi a basso costo con alto rischio di dipendenza, così da raggiungere il potere. Andrew Ryan decide di chiudere ogni possibilità di uscita da Rapture, intrappolando al suo interno tutti i cittadini della città sommersa. Mentre nei bassifondi sorge la minaccia dei ricombinati, ossia le persone che hanno abusato dei plasmidi di Fontaine rendendoli violenti e privi di ragione, la Classe Operaia capitanata da un individuo misterioso chiamato Alias, inizia un' opera di sabotaggio a Rapture con veri e propri attentati.



    Edited by No gods‚ no kings‚ just master. - 1/11/2022, 22:25
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    50
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Beyond the setting


    4GYp



    Oltre la trama di base ci sono diversi punti che è bene tenere a mente per vivere al meglio l'ambientazione del GDR pur non avendo mai giocato ai videogame o letto il libro.
    Le vicende di Beyond the Sea si svolgono a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale. Rapture è stata costruita in gran segreto da Andrew Ryan, quindi per aver avuto accesso alla grande città sommersa, bisogna esser stati invitati dal fondatore per i propri meriti, (essere un noto giornalista, scienziato, medico, letterato, artista e così via) oppure aver avuto accesso per aver preso parte alla costruzione, esser un lavoratore meritevole o aver risposto ad un laconico annuncio di collocamento uscito su tutti i giornali di tutto il mondo.
    In pochi erano a conoscenza di quel che gli aspettava una volta ottenuto il biglietto d'ingresso, e di certo nessuno si aspettava che una volta entrati a Rapture, non ci sarebbe più stata via d'uscita.

    Rapture è stata creata come arca di salvezza per l'umanità in vista della minaccia delle guerre e dell'atomica. È una realtà quasi anacronistica, visti gli sviluppi scientifici che le grandi menti sono riusciti a raggiungere.
    Ci sono televisori a tubo catodico, linee metropolitanee e piccole radio che trasmettono e ricevono segnale, e che riescono persino a registrare tracce all'interno di cassette, creando quelli che i cittadini di Rapture chiamano Audio diari. Per non parlare della vastità della città, che offre ai propri abitanti ogni tipo di svago, proprio come se fosse una metropoli urbana moderna.
    Tutti i padiglioni sono collegati tra loro da corridoi di vetro, che danno una meravigliosa vista sui neon ed i grattacieli in stile art deco.
    Al loro interno, vi sono giardini, negozi, campi da golf, maneggi, centinaia di ristoranti diversi, lounge bar, teatri... mentre le zone periferiche rispetto alla grande torre del Centro di Comando di Rapture sono destinate alla classe operaia, molto diversi dagli edifici lussuosi del centro.
    Per muoversi più velocemente sono disponibili anche due mezzi sotterranei: uno a locomozione (simile alle metropolitane, ma a carbone) chiamato Athlantic Express, che ferma nei principali centri cittadini, e la batisfera, ovvero navette sottomarine che portano fino a sei adulti.

    il_570xN.1194487197_ehvv



    Ogni apparecchio presente a Rapture è meccanico/elettrico, dalle tecnologie casalinghe (forni, televisori, aspirapolvere...), fino a quelle impiegate per il funzionamento della città (enormi porte pressurizzate per arginare il pericolo di inondazioni, il sistemi di sicurezza chiamati torrette ( droni che attaccano i criminali ricercati) fino a giungere alle tecnologie impiegate per l'ospedale ed il laboratorio. Non è inusuale infatti sentire di manomissione da parte di loschi individui ai sistemi di sicurezza di Rapture per via dell'utilizzo di plasmidi elettrici.

    La minaccia di Atlas è per l'alta classe ancora un eco lontano.
    Per persone nate e cresciute nella guerra, piccoli attentati e sabotaggi da parte della classe meno abbiente sono un nonnulla, soprattutto paragonato alla enorme quantità di svago che Rapture offre loro. Nei bassifondi però il malcontento cresce giorno dopo giorno.
    In quelle zone, i malfunzionamenti dei condotti dell'aria, l'umidità crescente, la muffa ed i bassi salari sono il principale argomento di conversazione. Giunti nella Città Sommersa per scappare dalla fame e dalla povertà, con la promessa di riscatto e di una vita dignitosa, la Classe Operaia si rende presto conto che quelli di Rayan erano stati discorsi vuoti e privi di fondamento.
    Molti di loro, per guadagnare qualche moneta in più, si uniscono al contrabbando di Plasmidi messo in atto da Fontaine, finendo per esser braccati dalle guardie e dalle torrette di sorveglianza, altri invece si affidano ad Atlas, organizzandosi per iniziare una rivoluzione.

     
    .
1 replies since 1/11/2022, 15:43   86 views
  Share  
.